Come avviene il trasporto sangue e organi? Di quali mezzi necessita? E a chi rivolgersi?
Il trasferimento di organi e sangue segue precisi protocolli che garantiscono l’integrità e la salvaguardia del materiale trasportato nel minor tempo possibile.
I trapianti sono gestiti dal Centro Unico Nazionale Trapianti che organizza le richieste in base a parametri costantemente in aggiornamento e che coordina i trasferimenti di sangue e organi necessari alla riuscita degli interventi per cui sono vitali.
Quali sono gli organi e i tessuti trasportati?
I principali organi che possono essere trapiantati sono essenzialmente cuore, polmoni, reni, fegato, pancreas e intestino.
Ma ci sono anche altri tessuti del corpo umano che possono essere donati e trapiantati, quali le ossa, le cartilagini, i tendini, il midollo spinale, le valvole cardiache, i vasi, la pelle e le cornee.
Capitolo a parte riguarda le sacche di sangue, il plasma, gli emoderivati e i materiali biologici: questi tessuti sono largamente utilizzati anche durante interventi di routine e non solo esclusivamente in quelli di trapianto.
Una volta che gli organi sono prelevati dal donatore, il tempo diventa un parametro essenziale per la buona riuscita del trapianto. Ogni organo, per essere preservato nelle condizioni ottimali, viene sottoposto a un trattamento speciale con apposite soluzioni chimiche che ne rallentano il processo di deperimento. Una volta stabilizzato, viene successivamente deposto in celle, contenitori, strutture rigide e borse isotermiche, in cui la temperatura rimane costante e inalterata durante l’intera fase di trasferimento. Le sacche sono progettate in modo da garantire anche l’integrità del tessuto, affinché non subisca urti e contraccolpi.
Trasporto sangue e organi in Italia
Nella maggior parte dei casi, gli organi viaggiano via aerea, su voli privati o in alcuni casi messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio, in modo da garantire la massima velocità possibile di trasporto.
Per il sangue e per alcuni tipi di trapianto, specie di tessuti ma anche di reni o fegato, l’urgenza è minore dati i relativamente più lunghi tempi di ischemia dell’organo, e pertanto possono viaggiare su ruota, anche se sono richiesti dei mezzi di trasporto sanitari di urgenza altrettanto sofisticati, come ad esempio le automediche debitamente allestite, che prendono il nome di autoemoteche.
Il vano di carico in questi veicoli è separato dall’abitacolo ed è predisposto a trasportare i contenitori isotermici in cui sono contenuti gli organi da movimentare. L’alloggiamento è rivestito da materiali ignifughi, auto-estinguenti e isolanti.
L’Italia vanta un’eccellenza mondiale negli interventi di trapianto, con quasi 4.000 interventi nel 2021, e quindi è stato necessario istituire un protocollo di trasporto organi e sangue ben strutturato, gestito dal Centro Unico Nazionale Trapianti, presso l’Istituto Superiore di Sanità.
Tutte le procedure da adottare devono essere rispettate alla lettera, dalla modalità di conservazione dell’organo espiantato alla temperatura delle celle frigorifere in cui deve essere depositato, dai documenti che lo accompagnano al personale addetto a maneggiare casse e soluzioni: ogni tessuto e ogni mezzo che lo trasporta è monitorato costantemente durante gli spostamenti tramite tracciamento GPS.
Trasporto pazienti in attesa di sangue e organi a Roma
A Roma, chiunque sia in attesa di ricevere un organo o abbia bisogno di una trasfusione di sangue, può contare sulla flotta di For Life Emergenza per qualsiasi spostamento da o per la struttura ospedaliera designata.
For Life mette a disposizione un servizio di ambulanze private, dotate di tutta la strumentazione necessaria per monitorare in ogni momento le condizioni di salute del paziente, con a bordo un team di personale competente e qualificato per far dronte a qualsiasi tipo di evenienza possa incorrere durante il trasporto.
In caso di bisogno di un’ambulanza privata o di un taxi sanitario, contatta il numero verde 06 86 976 146.