Prevenire è meglio che curare: un vecchio adagio con cui tutti, prima o poi, si trovano a fare i conti, specie nell’ambito della salute, dove proprio la prevenzione gioca un ruolo fondamentale.
Molte malattie, patologie o sindromi, possono infatti essere diagnosticate in modo precoce e con un’aspettativa di guarigione migliore se ci si sottopone a controlli periodici poco invasivi ma molto efficaci.
Una questione di mentalità
Negli ultimi vent’anni la medicina è profondamente cambiata: se prima ci si rivolgeva al dottore solo in casi di estrema necessità, oggi con l’educazione e la crescita della cura di se stessi, la prevenzione è diventata una routine cui è doveroso sottoporsi per evitare o anticipare l’insorgenza di diversi tipi di problemi, sia per la salute individuale che per quella collettiva.
Anche la cultura del benessere ha incentivato le persone a interessarsi maggiormente al proprio stile di vita, soprattutto per evitare i rischi derivanti da cattive condotte legate all’alimentazione, alle abitudini, alle attività fisiche e psichiche.
Leggi anche: Misurazione della pressione arteriosa: come si fa e a cosa serve
I check up periodici
Non di rado è lo stesso medico di famiglia che richiede ai propri pazienti di sottoporti a check-up periodici, in modo da essere sempre al meglio della propria salute e ridurre il numero dei bisognosi di trattamenti medici d’emergenza o di operazioni ospedaliere.
I check up regolari possono aiutare a identificare piccole alterazioni all’interno dell’organismo prima che diventino un vero e proprio problema. Una diagnosi precoce è infatti determinante per ricevere la terapia adeguata e per aumentare le possibilità che essa funzioni in tempi brevi, evitando le complicazioni.
Ecco perché non bisogna mai sottovalutare gli screening e i monitoraggi suggeriti dal Sistema Sanitario Nazionale, nell’ottica di procedere verso una vita più lunga e più salutare.
I benefici dei check-up regolari
Sottoponendosi regolarmente ad alcune visite di controllo e prevenzione si può:
- Ridurre il rischio di ammalarsi
- Rilevare condizioni potenzialmente pericolose per la salute
- Rilevare l’insorgenza di patologie
- Aumentare le possibilità di terapia
- Limitare il rischio di complicazioni attraverso il monitoraggio costante delle condizioni di criticità
- Migliorare la vita e allungarne la durata
- Ridurre il costo dei servizi sanitari
- Ricevere assistenza e cure sempre più all’avanguardia
Quali sono i fattori da tenere sotto controllo?
La prevenzione passa per una serie di considerazioni che di volta in volta dovranno essere valutate dal medico di fiducia, sia per anticipare, come abbiamo detto, l’insorgenza di patologie, ma anche per non eccedere nella ricerca di sintomatologie inesistenti.
Tuttavia, ci sono alcuni fattori ricorrenti che devono essere tenuti a mente (la lista non è esaustiva): la storia familiare, l’eredità genetica, l’età, le abitudini alimentari, il consumo di alcol e fumo, il peso corporeo, lo stile di vita, etc.
Fondamentale è ricordare che la prevenzione non è uguale per tutti, specialmente in base al genere: ad esempio le donne dovranno sottoporsi agli screening del seno e della cervice laddove per gli uomini è indicato il controllo della prostata. È stato anche appurato che le prime siano più soggette a malattie cardiovascolari rispetto ai secondi, che invece rischiano maggiormente di sviluppare patologie a carico dei reni e dell’intestino.
Leggi anche: Emocromo: ecco perché si fa e come richiedere un emocromo a domicilio a Roma
I check up dedicati di Emergenza For Life
Proprio per questo For Life dedica a tutte e a tutti pacchetti mirati alla prevenzione, in funzione dell’età e del sesso, da poter effettuare comodamente a casa: con un semplice prelievo domiciliare, sarà infatti possibile monitorare tutta una serie di parametri studiati appositamente in base alla fisiologia di uomini e donne sopra e sotto i 40 anni.
Per saperne di più, visita il sito e prenota una check up domiciliare quando vuoi e dove vuoi.