Il covid colpisce ancora: innumerevoli i casi di nuova contrazione della malattia e di persistenza. Ma come bisogna comportarsi nel post covid? Quali esami si possono fare per tenere la situazione sotto controllo? E quali sono i sintomi cui prestare attenzione?
Post covid: i parametri da normalizzare
Dopo la malattia, il tampone negativo sancisce finalmente il ritorno alla normalità della vita quotidiana, ma non è detto che sia lo stesso per alcuni parametri del nostro organismo che solitamente si normalizzano nelle settimane post covid.
In alcuni casi, nonostante la guarigione, si arriva a parlare di Long Covid, ossia della persistenza dei sintomi tipici dell’infezione, che può insorgere anche in soggetti asintomatici.
Il senso di stanchezza, affaticamento e spossatezza che molte persone riferiscono anche dopo essere risultate negative al test covid è una spia di come il virus sia in grado di destabilizzare l’equilibrio del nostro organismo.
Nella fattispecie, una risposta immunitaria sovreccitata potrebbe portare a quadri infiammatori che interessano diversi apparati, che è bene monitorare prima di un possibile peggioramento.
Leggi anche: Misurazione dei parametri vitali: cosa sono e quali sono i valori corretti?
Quanto dura il post covid?
Il ritorno alla normalità dopo la malattia può richiedere qualche giorno, anche nel migliore dei casi, e non c’è da preoccuparsi se qualche strascico si protrae fino a 7 giorni.
Nel caso invece di una durata maggiore, si parla di Long Covid, in cui si distinguono due fasi principali catalogate come Malattia Covid 19 Sintomatica persistente e Sindrome Post Covid-19.
La prima può durare da 4 a 12 settimane dopo il contagio e colpisce circa un quarto delle persone contagiate.
La seconda, invece, si verifica quando i sintomi si protraggono oltre i 3 mesi dal contagio, interessando circa il 10% dei contagiati, specialmente anziani, soggetti fragili, persone in sovrappeso o con patologie croniche pregresse.
Leggi anche: Conseguenze del Covid-19 sulla salute: ecco cosa succede
Quali sono gli organi da monitorare post covid
Sappiamo che il covid interessa principalmente il distretto polmonare e l’apparato respiratorio, ma gli esiti della malattia possono colpire anche altri organi, come il cuore, i reni, l’intestino, oltre al sistema vascolare o quello nervoso e all’apparato muscolo scheletrico.
Il primo indizio di una compromissione o di un interessamento di questi sistemi è la comparsa o la persistenza di sintomi che possono essere scambiati per altre patologie, come la febbre o il raffreddore: fatica a respirare, astenia, cefalee, febbri ricorrenti, tosse persistente, affanno, tachicardia, ansia, risposte vagali, dolori addominali e muscolari.
Quali analisi e quali esami sono consigliati nel post covid?
Laddove il medico sospetti un quadro clinico preoccupante, può prescrivere ai pazienti che hanno manifestato sintomatologie collegabili al post covid una serie di indagini diagnostiche specifiche, volte a valutare la salute del paziente.
Tra queste, l’ecocardiogramma, l’ecografia toracica, la visita pneumologica o approfondimenti nefrologici, cardiologici e gastrointestinali.
Tuttavia, anche alcune semplici analisi del sangue sono sufficienti per avere una panoramica generale della situazione dell’organismo post covid: prime tra tutte la misura della VES e della PCR reattiva, spie di un ipotetico stato di infiammazione.
Leggi anche: Cos’è la VES e a cosa serve misurarla? Ecco quello che c’è da sapere sulla Velocità di ElettroSedimentazione
Il check up domiciliare di For Life per il post covid
Sia che abbia ancora i postumi del covid che se voglia controllare la normalizzazione dei parametri comodamente da casa, Emergenza For Life ha dedicato un check-up post covid a tutti quei pazienti che intendano scongiurare possibili complicazioni.
Con un semplice prelievo di sangue e il referto che arriva nel giro di poche ore, potrai sapere in tempo reale se ci fossero eventuali focolai ancora attivi, prevenendo l’aggravarsi della situazione.
Chiama il call center per avere le informazioni relative al check up: 06 86976146
Leggi anche: Terapie post Covid: cosa fare dopo il virus