Vi hanno prescritto di fare un holter a domicilio per monitorare l’attività cardiaca nell’arco di 24 o 48 ore ma non sapete come fare o a chi affidarvi?
Niente paura! Si tratta di un esame del tutto non invasivo e indolore, durante il quale si può svolgere qualsiasi attività, a patto che si presti una certa attenzione al dispositivo in dotazione, che può talvolta risultare un po’ fastidioso nei movimenti.
Holter cardiaco e holter pressorio, cosa sono e a cosa servono
L’holter cardiaco – conosciuto anche come elettrocardiogramma dinamico – fa parte di tutti quegli esami diagnostici volti a individuare l’insorgenza di patologie a carico del miocardio, a monitorare l’efficienza del cuore o, ancora, verificare la corretta terapia farmacologica.
L’esame consiste nell’applicazione sul torace di 6 o 8 piccole ventose o piastrine adesive, collegate a un piccolo apparecchio elettronico da tenere in tasca o da fissare alla cintura, che monitora in un arco di tempo prestabilito, solitamente 24 o 48 ore anche se si può arrivare a tenerlo per 5-7 giorni, l’attività elettrica del cuore, sia in condizioni di riposo che di sforzo. Questo aiuta a valutare la natura di possibili disturbi cardiologici – specie difficoltà respiratorie, dolori al petto, vertigini, tachicardia o bradicardia, aritmie) durante una giornata di vita quotidiana, per poter così intervenire puntualmente laddove necessario: è importante annotare su un taccuino le varie attività svolte in modo da associare ad ognuna di esse il tracciato registrato dall’holter,
L’holter pressorio si posiziona sul braccio del paziente e serve per lo più quando si registrano sbalzi di pressione o condizioni patologiche di ipertensione per tenere sotto controllo sia la salute del sistema circolatorio che l’efficacia delle terapie adottate.
Registra i valori della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, parametri non sempre attendibili nel momento in cui si esegue un semplice elettrocardiogramma e che pertanto si preferisce monitorare su un lasso di tempo più lungo.
Leggi anche: Misurazione dei parametri vitali: cosa sono e quali sono i valori corretti?
Holter a domicilio, come si richiede
Dietro prescrizione medica, si può richiedere l’apparecchio all’asl di competenza, o in farmacia, ma sovente per problemi di mobilità o difficoltà di trasporto, è preferibile affidarsi a un infermiere specializzato che possa applicare un holter a domicilio al paziente che lo necessita.
Posizionamento e rimozione dell’apparecchio, in questo caso, insieme alla verifica dei dati registrati potranno quindi essere svolti direttamente a casa del paziente, senza dover recarsi due volte a prelevare e restituire il dispositivo.
I costi sono in ogni caso piuttosto contenuti, eccedendo solo in rari casi oltre un centinaio di euro, compresa la lettura del referto.
Leggi anche: Ossigenoterapia domiciliare: che cos’è e a cosa serve
Monitora la tua salute cardiaca con Forlife Emergenza
Per tutti i soggetti che necessitano un holter cardiaco a domicilio ma non possono muoversi da casa o per chi deve monitorare costantemente il proprio stato di salute, emergenza Forlife offre un pacchetto di esami di diagnostica a casa completo: dall’elettrocardiogramma, all’ecocolordoppler, all’holter a domicilio basta chiamare il numero 06 86976146 per prenotare il servizio richiesto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con la garanzia di un personale specializzato, preparato e che potrà rispondere al tutte le esigenze dei pazienti.
Leggi anche: Esami diagnostici