È l’analisi del sangue più prescritta dai medici di famiglia e serve per avere un’idea di base dello stato generale della salute del paziente: si tratta dell’emocromo, conosciuto anche come esame emacromocitometrico o abbreviato con CBC.
Ma perché è così richiesto e cosa si capisce dalla sua lettura? Dove si fa e come si può richiedere un emocromo a domicilio?
Che cos’è l’emocromo
L’emocromo è un esame laboratoriale che si esegue su un campione di sangue venoso, volto a stabilire preliminarmente lo stato di salute del paziente cui viene prelevato, attraverso la valutazione delle caratteristiche fisiche, qualitative e quantitative di tutte le cellule ematiche: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
Nella fattispecie i parametri analizzati dall’emocromo sono:
- la conta degli eritrociti, meglio conosciuti globuli rossi, cellule prive di nucleo dalla tipica colorazione rossa, molto ricche in emoglobina, e dalla caratteristica forma a disco biconcavo, responsabili soprattutto del trasporto dell’ossigeno nell’organismo, dai polmoni verso gli altri tessuti. Vengono prodotti dal midollo osseo e hanno una vita di 120 giorni prima di essere degradati dalla milza.
- la conta totale dei leucociti, o globuli bianchi, cellule preposte alla difesa dell’organismo che aumentano in quantità in caso di infezioni, infiammazioni, allergie e contatto dannoso con elementi estranei. Fanno parte dei globuli rossi i granulociti, quali basofili, eosinofili e neutrofili, oltre alle cellule mononucleate come monociti e linfociti, individuati e differenziati nella formula leucocitaria.
- la conta dei trombociti, o piastrine, piccole cellule a forma di disco dalla vita relativamente breve, 10 giorni, responsabili della coagulazione e dell’emostasi del sangue e indispensabili per l’arresto delle emorragie.
Globuli rossi
I valori che vengono visualizzati nei risultati dell’emocromo per ciò che riguarda i globuli rossi sono:
- l’ematocrito (sigla HCT), ossia la percentuale di eritrociti presenti nell’intero volume del sangue;
- il volume corpuscolare medio (sigla MCV), ossia la dimensione media dei globuli e la distribuzione delle grandezze fisiche eritrocitarie (RDW)
- l’emoglobina (sigla hB), ossia la proteina ferrosa deputata al trasporto dell’ossigeno;
- il contenuto medio di emoglobina in un globulo (sigla MCH) e la contentrazione emoglobinica corpuscolare media (sigla MCHC), ossia quanta emoglobina è mediamente contenuta in un eritrocita o più semplicemente quanto è “colorato” un globulo rosso;
Globuli bianchi
Per quello che riguarda i globuli bianchi, l’emocromo fornisce una valutazione su:
- quantità totale espressa in migliaia di unità per millilitro di sangue (K/ml)
- formula leucocitaria, ossia la conta dei diversi tipi di leucociti presenti nel sangue
Piastrine
Oltre al conteggio della quantità di piastrine presenti nel sangue (K/ml), l’emocromo solitamente calcola anche il volume piastrinico medio (sigla MPV) utile a comprendere la fase di coagulazione del sangue, poiché le piastrine più giovani sono tendenzialmente più grandi di quelle vecchie.
Quando viene prescritto l’emocromo?
Come abbiamo detto, l’emocromo è una delle analisi più comunemente prescritte in ambito di medicina di base, in quanto costituisce un valido strumento di screening dello stato di salute generale del paziente.
Considerato un esame di routine, da effettuare una volta all’anno per prevenzione, può invece diventare uno strumento imprescindibile per la diagnosi o per il rilevamento di alcune patologie ematologiche ed ematopoietiche, quali l’anemia, problemi di coagulazione, infezioni croniche, tumori del sangue e leucemie, e una spia di allarme per le carenze vitaminiche e minerali, dell’insufficienza del midollo osseo,
Se l’emocromo infatti rileva delle anomalie dei valori delle cellule ematiche, il medico può prescrivere delle ulteriori indagini da effettuare.
L’emocromo serve anche a monitorare l’evolversi delle malattie del sangue o per valutare l’efficacia di un trattamento medico somministrato.
Quali risultati si possono avere dall’emocromo?
Pur non essendo un’indagine né esaustiva né definitiva sullo stato di salute del paziente, l’emocromo fornisce preziose indicazioni su alcune patologie facilmente identificabili. Ecco le principali:
- Anomalie nella conta dei globuli rossi, nella valutazione dell’emoglobina, nella conformazione degli eritrociti o nei risultati dell’ematocrito possono indicare una forma di anemia (megaloblastica, falciforme, mediterranea…).
- Anomale quantità di leucociti nel sangue possono indicare la presenza di un’infiammazione o, nei casi più gravi, di malattie autoimmuni, tumori e leucemie.
- Un anomalo conteggio delle piastrine infine, potrebbe indicare se minore del normale una trombocitopenia o, viceversa, se maggiore della media, una trobocitemia.
In ogni caso sarà il medico curante a valutare gli esiti dell’emocromo, anche in base alle condizioni di stress, psichiche e fisiche del paziente.
Come e dove viene effettuato l’emocromo e come ci si prepara?
L’esame viene effettuato su un campione di sangue venoso solitamente prelevato dal braccio del paziente o, in casi particolari, dal polpastrello. Per i neonati e i bambini molto piccoli si procede al prelievo dal tallone.
I centri di prelievo possono essere laboratori di analisi, sia privati che ospedalieri, ma si può richiedere anche l’emocromo a domicilio, senza doversi spostare da casa.
Non è necessaria alcuna preparazione prima di sottoporsi all’indagine, ma se l’emocromo viene prescritto insieme ad altre analisi è bene osservare il digiuno richiesto da quest’ultime, in modo da non alterare i risultati.
Emocromo a domicilio a Roma, i vantaggi e come farlo
In epoca di sovraffollamento dei laboratori di analisi o semplicemente per comodità e praticità, si può ricorrere all’emocromo a domicilio, che semplifica nettamente tutte le operazioni pre e post prelievo.
Richiedendo infatti l’esame a casa, si evitano i problemi logistici di doversi recare, entro orari prestabiliti, nel centro di prelievo e altrettanto comodamente si ricevono i risultati dell’emocromo a domicilio in pochissimo tempo.
A Roma questo servizio è offerto da For Life Emergenza, che garantisce efficienza, velocità e professionalità, proponendo un check up completo, che comprende l’emocromo a domicilio, a seconda delle esigenze.