Per prevenzione donna si intende tutta quella serie di esami e di analisi dedicate al genere femminile che monitorano alcuni valori tipici dell’organismo femminile per assicurarne la salute e la longevità.
Sia che si tratti di una giovane studentessa under 20, che di una madre intorno ai 40 anni o di una signora in pensione ultrasessantenne, i parametri da tenere in considerazione in base all’età e al genere cambiano nel tempo, ed è per questo che si rende necessaria una costante prevenzione per rilevare eventuali rischi prima ancora che insorgano i sintomi di una malattia.
Un check up annuale, anche in caso di perfetta salute, di prevenzione donna assicura il corretto screening delle proprie condizioni sanitarie, e più si avanza con l’età, maggiore è la probabilità di escludere complicazioni di qualsiasi tipo in caso dell’insorgere di patologie varie.
Perché degli esami speciali per prevenzione donna?
La fisiologia delle donne può differire in modo significativo da quella degli uomini. Conoscere la predisposizione genetica per alcuni tipi di malattie e i fattori da tenere sotto controllo specifici per il benessere del corpo femminile è di fondamentale importanza per evitare l’insorgenza di problemi di salute.
Sottoponendosi a regolari controlli medici dedicati, si possono infatti prevenire malattie importanti a carico dell’apparato cardiocircolatorio e di quello riproduttivo, mantenendo una buona qualità di vita anche con l’avanzare dell’età.
Leggi anche: L’importanza della prevenzione per mantenersi in salute
Le malattie che colpiscono maggiormente le donne
Cancro al seno, cancro al collo dell’utero, osteoporosi, diabete gestazionale, problemi alla tiroide e malattie cardiache sono le malattie cui le donne sono maggiormente soggette rispetto agli uomini a causa della fisiologia del corpo femminile.
La diagnosi precoce, che si ottiene facendo screening annuali in base all’età, come ad esempio il pap test, la mammografia, test della densità ossea o la MOC, permette di intervenire in tempo prima che le patologie possano degenerare in casi non risolvibili.
Ogni fase della vita, dalla pubertà alla gravidanza fino ad arrivare alla menopausa, richiede un livello di prevenzione donna diverso e specifico in base al modificarsi dei processi biologici, metabolici e ormonali.
Gli esami ematici per la prevenzione donna
Per affiancare i test di diagnostica e avere una panoramica più accurata del proprio stato di salute, le donne possono affidarsi anche ad analisi ematiche che indagano alcuni aspetti specifici del metabolismo femminile.
In particolare, i parametri più indicati per l’universo femminile da tenere d’occhio sono: il metabolismo dei grassi, i livelli di glucosio e di ferro presenti nel sangue, i fattori di coagulazione e quelli inerenti alla funzionalità renale, epatica, cardiaca e tiroidea.
L’analisi di sideremia e ferritina, ad esempio, indica la quantità di ferro presente nel sangue e segnala carenze o eccessi che possono manifestarsi con sintomi più o meno gravi, come cefalee, spossatezza, difficoltà a concentrarsi eccetera.
Allo stesso modo, valutare i livelli di acido folico, o vitamina B9, è fondamentale se si vuole affrontare la gravidanza o se si è già in dolce attesa, non solo per la donna, ma anche per la salute del nascituro.
Emergenza Forlife: check up prevenzione donna
Uno stile di vita sano, una dieta bilanciata, l’attività fisica e i controlli regolari sono tutti fattori di benessere e salute. Emergenza Forlife ha studiato per tutte le donne, under e over 40 anni, dei pacchetti di chek up prevenzione donna a domicilio per poter venire incontro a tutte coloro che non hanno tempo o possibilità di recarsi nei laboratori di analisi per sottoporsi al prelievo.
Consulta la pagina, chiama il numero e prenota il check up più adatto a te: il personale di Emergenza Forlife è sempre a disposizione per consigliarti la prevenzione più adatta a te.