Tra gli esami di laboratorio più comuni, come l’emocromo o l’azotemia, il glucosio nel sangue è uno di quelli più richiesti, poiché misura il livello nel sangue (o nelle urine) di questo composto organico, indispensabile per la vita e il benessere dell’organismo, ma pericoloso se supera certi valori.
Cosa sono il glucosio e la glicemia e qual è la differenza?
Il glucosio, dal greco γλυκύς – dolce, è un monosaccaride aldeidico ed è lo zucchero semplice in assoluto più diffuso in natura e nei liquidi organici, come appunto il sangue, costituendo la primaria fonte di energia delle cellule e in special modo di cervello e sistema nervoso.
Nel nostro organismo viene prodotto principalmente nel fegato che opera una scissione dei carboidrati e delle riserve di glicogeno, o attraverso il processo di gluconeogenesi.
Con il termine glicemia si indica la quantità di glucosio presente nel sangue e può essere espressa in diverse unità di misura, anche se più comunemente si parla di mg/dl (milligrammi in un decilitro) o mmol/l (millimoli per litro).
Si può misurare in tre modi: glicemia casuale, senza cioè riferimenti all’ultimo pasto consumato, glicemia a digiuno, esame da effettuare lontano dai pasti, o con il test orale di tolleranza al glucosio, metodica speciale che consente la valutazione della glicemia a digiuno, a un’ora e a due ore dal prelievo.
L’esame della glicemia è richiesto principalmente per verificare le condizioni generali di salute del paziente o in caso di sospetto di diabete e per il monitoraggio delle terapie dietetiche e farmacologiche adottate in presenza della malattia.
Quali sono i valori normali del glucosio nel sangue?
La variazione del glucosio nel sangue viene considerata normale se compresa tra i valori di 70 e 100 mg/dl, a digiuno, anche se in gravidanza si dovrebbe assestare su valori inferiori ai 92 mg/dl, per non incorrere nel cosiddetto diabete gestazionale.
Il dosaggio del glucosio risulta infatti di primaria importanza nella diagnosi di malattie metaboliche quali il diabete mellito o la sindrome di Cushing, ma anche di pancreatiti, tumori al pancreas, ipertiroidismo, patologie del fegato e dei reni, insufficienza cardiaca, presenza di infezioni gravi e malattie psicologiche legate ai disturbi alimentari.
Ipoglicemia e iperglicemia
Se la concentrazione ematica di glucosio nel sangue risulta sopra ai parametri di riferimento, ci si troverà in una condizione di iperglicemia. Si parla di prediabete con valori compresi tra 100 e 125 mg/dl, a digiuno, mentre di diabete quando la concentrazione supera questa soglia.
In caso di ipoglicemia, invece, i valori del glucosio scendono al di sotto dei 55-60 mg/dl. Questa condizione si verifica maggiormente nei pazienti sottoposti a cure insuliniche, ma può essere determinata anche dall’assunzione di alcuni farmaci, dall’attività fisica intensa, o dal ridotto apporto glicemico per diete troppo severe.
Come si effettua l’esame?
La valutazione dei livelli di glucosio nel sangue viene effettuata su un campione ematico prelevato solitamente da una vena del braccio. Nella maggior parte dei casi si richiede il dosaggio della glicemia a digiuno, cioè devono essere trascorse tra le 8 e le 12 ore dall’ultimo pasto per non alterare i risultati dell’analisi.
Per soggetti malati o a rischio di sviluppo di diabete, che devono monitorare assiduamente i livelli di glicemia, esistono anche piccoli dispositivi, chiamati glucometri, che eseguono l’indagine su un campione di sangue proveniente dal polpastrello. Questo apparecchio è particolarmente indicato per chi soffre di diabete poiché la misurazione della glicemia deve essere effettuata più volte al giorno, sia a digiuno che durante le fasi digestive.
Il confort del check up domiciliare di For Life
A Roma, lo staff di Emergenza For Life è in grado di effettuare l’esame della glicemia in brevissimo tempo, direttamente a casa.
Prova il check up completo per una panoramica generale del tuo stato di salute, senza doverti muovere dal divano: con un solo prelievo potrai avere i risultati di emocromo, glucosio, colesterolo totale e ldl, esame urine completo, trigliceridi e tanti altri, senza stress e senza pensieri.
Per informazioni e prenotazioni consulta la pagina dedicata ai pacchetti salute o chiama il numero 06 86 976 146.
Leggi anche: Emocromo: ecco perché si fa e come richiedere un emocromo a domicilio a Roma