Durante l’attività giornaliera, capita di dover rispondere ai dubbi in merito alla presenza del medico a bordo dell’ambulanza da soccorso e se ciò sia un obbligo o meno. Nell’attività di soccorso pubblico (attivabile tramite il numero unico 112), l’equipaggio d’ambulanza si compone di tre figure: l’autista soccorritore, il soccorritore e l’infermiere. Il medico, invece, è presenza non obbligatoria (D.P.R. 28 luglio 2000, n. 270).Può raggiungere il luogo dell’intervento con l’auto medica, In base al codice di gravità assegnato al soccorso , il medico può decidere se salire anch’egli sull’ambulanza oppure lasciare che l’infermiere si occupi di assisterlo verso l’ospedale.
Medico in ambulanza per attività di trasporto privato
L’equipaggio di un’ambulanza per attività di trasporto privato, avrà le stesse figure sopra elencate. Solitamente le condizioni iniziali del paziente si qualificano come stabili, quindi l’infermiere può gestire la situazione in autonomia. Ma se il trasporto interesserà un paziente in condizioni preoccupanti, l’ambulanza arriverà con già il medico a bordo (specializzato in anestesia e rianimazione). La differenza principale tra le due realtà è che la presenza del medico, nel soccorso privato, dovrà essere organizzata prima; nel soccorso pubblico, invece, può sopraggiungere in tempo reale. Se l’ambulanza privata vanta la presenza del medico a bordo, ciò consentirà di poter assistere il paziente con manovre maggiormente complesse. Ciò sarebbe tanto più apprezzabile, quanto più il paziente con un quadro clinico delicato dovesse affrontare un viaggio di una lunghezza importante.
Ambulanza privata: For Life emergenza dispone di professionisti
Se ti trovi nella necessità di dover trasportare un tuo caro, ma sei dubbioso se la sua condizione di salute richieda la presenza di un medico ad accudirlo, contattaci: fugheremo ogni dubbio e consiglieremo la soluzione di trasporto migliore, ad un costo competitivo. Il nostro team di Emergenza For Life è composto da medici specialisti, infermieri qualificati e preparati e autisti soccorritori. Il personale messo a disposizione viene organizzato di volta in volta in base al tipo di emergenza o al caso clinico del paziente.