L’ambulanza non è sempre gratuita, per capire quanto costa un trasporto in ambulanza, tranne nei casi di emergenza. In tutte le altre necessità come dialisi, dimissioni e visite di controllo, il servizio di trasporto in ambulanza è a pagamento (rientrando nei servizi di noleggio speciale con conducente o trasporto sanitario su gomma).
Quando il servizio di trasporto in ambulanza è gratuito
Gli oneri delle prestazioni di soccorso e trasporto sanitario si ritengono a carico del SSN (Servizio Sanitario Nazionale), come stabilisce il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 Marzo 1992, nell’Articolo 11 che cita: “Gli oneri delle prestazioni di trasporto e soccorso sono a carico del servizio sanitario nazionale solo se il trasporto è disposto dalla centrale operativa e comporta il ricovero del paziente. Detti oneri sono altresì a carico del Servizio Sanitario Nazionale anche in mancanza di ricovero determinata dagli accertamenti effettuati al pronto soccorso”.
Ovvero, solo nei casi di massima urgenza; o quando il paziente è impossibilitato a raggiungere la struttura ospedaliera con altri mezzi; il trasporto o soccorso sono a carico del SSN.
Quando bisogna pagare per un trasporto
Come scritto sopra, tranne per i casi di massima urgenza o di totale impossibilità del paziente di spostarsi per recarsi al pronto soccorso più vicino, per usufruire di un trasporto in ambulanza bisogna pagare. Ogni Regione può autonomamente stabilire quali sono i casi per i quali il SSN prevede gli oneri delle spese di trasporto con un mezzo di soccorso. Scopriamo quali sono i più comuni casi in cui è necessario pagare per avere un’ambulanza:
- Se non rispecchia l’articolo di cui sopra -quindi- quando non sussistono le condizioni di emergenza o urgenza o quando le condizioni cliniche del paziente consentono il trasporto con altri mezzi.
- Quando il trasporto non è diretto, per scelta del paziente, all’ospedale territorialmente competente a seguito di una chiamata.
- Se la chiamata è generata da un’assunzione di alcool tale da non richiedere un trattamento sanitario.
- Quando la richiesta parte da un sistema automatico di allarme e il responsabile non ha provveduto ad annullare la chiamata del mezzo di soccorso.
- Dove, per scelta del paziente, l’intervento non è disposto dalla centrale operativa di soccorso al NUE (Numero Unico d’Emergenza) 112.
Quanto costa un trasporto in ambulanza
Tutte le aziende o associazioni che si occupano di trasporto sanitario su gomma adottano un “tariffario”.
Questo tariffario prevede sempre un costo fisso di uscita, che oscilla tra i 20 ed i 30 Euro, che il paziente deve sostenere a prescindere dai chilometri che l’ambulanza percorre.
Il resto del costo, solitamente, viene calcolato su base chilometrica totale, ovvero vengono sommati i chilometri che percorre il mezzo dalla sede di uscita alla destinazione concordata ed aggiunti i restanti per il rientro in sede.
Nel nostro caso specifico, come per altre società che si occupano di trasporti in ambulanza, abbiamo una tariffa fissa per i trasferimenti su Roma all’interno del grande raccordo anulare.
Il costo per chilometro può oscillare da 0,50 fino a 2,00 Euro. Ti starai chiedendo, perché? Dipende diversi fattori, e ti elenco cosa incide sul costo nello specifico:
- Enti di volontariato, che spesso non hanno personale medico a bordo, quindi gioco forza, servizio qualitativamente inferiore e tassazione agevolata.
- Cooperative con personale non assunto o mezzi non proprio di ultima generazione.
- Aziende con mezzi di ultima generazione, le dotazioni a bordo e personale assunto.
In ogni caso, non è consigliabile scegliere un servizio di trasporto in ambulanza a pagamento solo in base al prezzo; specialmente se la necessità richiede particolari attenzioni o attrezzature.
Generalmente il trasporto in ambulanza ha un costo che oscilla tra i 70 Euro senza medico e 250 Euro in presenza del medico.
Come ottenere un trasporto in ambulanza a prezzo vantaggioso
Per tutte quelle esigenze in cui il paziente da trasportare non vive una situazione di pericolo [ma è impossibilitato a raggiungere una destinazione con i mezzi tradizionali] o desidera tornare a casa dopo le dimissioni ospedaliere in totale controllo e sicurezza, abbiamo a tua disposizione mezzi di ultima generazione, confortevoli e con personale sanitario qualificato a bordo per un’esperienza di viaggio comoda anche per le lunghe distanze.
Prenotando un trasporto in ambulanza con almeno due giorni di anticipo , avrai diritto ad un prezzo agevolato.
Per qualsiasi chiarimento o richiesta particolare ti invitiamo a contattare gratuitamente il nostro numero verde: 800.300.525